Collaboriamo con - 2

Prof. Stefano Piano

Stefano Piano (Silvano d'Orba, 1 marzo 1941) è uno storico delle religioni e orientalista italiano.

Nato a Silvano d'Orba (provincia di Alessandria) il 1º marzo 1941, Stefano Piano si è laureato nel 1963 in "Lettere Classiche" con una tesi in Indologia riguardante la "Cosmogonia e cosmografia nel Narasiṃha-purāṇa". Nello stesso anno ha conseguito il Diploma di lingua tedesca presso il Goethe Institut di Torino e l’anno successivo il Diploma di lingua hindī presso la sezione piemontese dell’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente.

Ha successivamente continuato gli studi sotto la guida del professor Oscar Botto, seguendo con particolare riguardo la letteratura religiosa indiana.

Già "Assistente volontario" alla Cattedra di Indologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino e, successivamente, "Assistente incaricato" è divenuto nel 1967 "Assistente ordinario" a seguito di un concorso.

Nel 1971 è stato nominato "Professore incaricato" di "Lingue e letterature arie moderne dell’ India" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.

Nel 1972 è stato nominato "Professore incaricato" di Indologia presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Genova divenendo, a partire dal 1973, "Professore incaricato" di Sanscrito presso la stessa Università.

Nel 1983 ha assunto il ruolo di "Professore associato" in Indologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.

Nel 1994 è stato nominato "Professore straordinario" e nel 1997 "Professore ordinario" di Indologia sempre presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.

http://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Piano

‘domani’

  

    rivista in lingua italiana dell'Ashram di Sri Aurobindo Pondicherry - India
http://www.sriaurobindo.it/